il futuro della galenica in un click
Proposta Formulativa di Preparato Fitoterapico per il Controllo del Peso Corporeo
Gelso Bianco ed Attività Ipoglicemizzante
Composizione:
1) AMORPHOPHALLUS KONJAC KOCH (Glucomannano) mg 200
2) MORUS ALBA L. (Gelso Bianco E.S.) mg 150
3) GYMNEMA SYLVESTRE R. BR. (Gymnema S. E.S.) mg 200
4) Cellulosa Microcristallina (eccipiente) q.b.
P1cps
Modalità di preparazione:
Seguire le indicazioni riportate in Farmacopea Ufficiale circa le "Forme Farmaceutiche solide a dose unica", anche per quello che riguarda i controlli sul prodotto finito.
Modalità d’uso:
Una cps per 3 volte al dì, 20-30 min. prima del pasto con 250 cc. d’acqua.
Modalità di dispensazione:
Le piante sono tutte inserite nella lista delle erbe ammesse dal Ministero della Salute, pertanto dispensabili senza ricetta medica.
Nota:
E' evidente che l'azione ipoglicemizzante è utilizzabile solo in alcuni range di valori di glicemia a digiuno e comunque da valutare sotto stretto controllo medico in caso di diabete di tipo I e/o II, già in trattamento con altri ipoglicemizzanti orali o insulina.
Volendo marcare esclusivamente l’effetto ipoglicemizzante si possono preparare capsule con solo il gelso bianco (in tal caso la dose pro cps consigliata è di 300 mg). In particolare, emerge che l’abbassamento della glicemia a digiuno non raggiungerebbe valori superiori al 20%, mentre più netta sarebbe l’azione in caso di iperglicemia (Benigni R., Capra C., Cattorini P.E, 1962).; oppure di sola gymnema sylvestre (in tal caso la dose pro cps deve salire a 500 mg).