il futuro della galenica in un click

Personale Addetto al Laboratorio Galenico

28.04.2012 15:50

PERSONALE ADDETTO AL LABORATORIO GALENICO

 

 

Il personale addetto alla preparazione dei medicinali nel laboratorio della farmacia deve avere la qualifica e la competenza necessarie. Il responsabile di ciascuna preparazione è un farmacista, il quale può fare eseguire, se le attività di preparazione sono significative nella farmacia, parte delle operazioni più semplici e ripetitive da personale tecnico o tirocinante, purché autorizzato e sotto la sua diretta supervisione e la sua responsabilità. In ogni caso il personale operante deve essere adeguato alla quantità di lavoro svolto dalla farmacia.

 

Compiti e responsabilità devono essere attribuiti in modo chiaro e per iscritto.

Devono essere stabiliti dei programmi dettagliati che prevedano delle procedure di istruzione ai compiti specifici assegnati al personale che opera nel laboratorio, in particolare per quello la cui attività può influire sulla qualità dei medicinali preparati.

Le operazioni già convalidate che richiedano l’uso di mezzi meccanici o semiautomatici possono essere eseguite anche dal personale tecnico o da tirocinanti, sotto la diretta responsabilità “in vigilando” del farmacista preparatore. In ogni caso il personale tecnico ed i tirocinanti possono essere assegnati solo a compiti ben individuati e limitati e devono essere debitamente istruiti nelle loro mansioni in modo da comprenderne l’importanza ai fini della qualità; i loro compiti devono essere precisi ed inequivocabili, dati per iscritto ed aggiornati se necessario.

 

La qualità dei medicinali preparati in farmacia deriva dalla capacità e dalla specifica competenza del farmacista addetto, il quale, pertanto, va incoraggiato ad approfondire le proprie conoscenze seguendo corsi di aggiornamento e seminari specifici, disponendo di testi scientifici e pubblicazioni tecniche che gli consentano una continua informazione post-universitaria e ricorrendo, se necessario, alla consultazione e al confronto con colleghi più esperti.

Cerca nel sito

Contatti

Galenica e innovazione