il futuro della galenica in un click

La solubilità... "regina" delle preparazioni liquide

29.09.2013 09:43

Conoscere le solubilità

 

La solubilità (o miscibilità) di un soluto in un solvente è la massima quantità di un soluto che, ad una data temperatura, si scioglie in una certa quantità di solvente. Una soluzione si dice "satura" quando, in una data quantità di solvente a quella temperatura, non è possibile sciogliere ulteriore soluto.

 

La solubilità condiziona frequentemente l'allestimento, nel laboratorio di farmacia, di tutte le forme farmaceutiche liquide, che richiedono la dissoluzione di un solido in un determinato solvente. Per tale motivo, prima di iniziare ad effettuare una preparazione di questo tipo, è indispensabile valutare con particolare attenzione le caratteristiche dei soluti (sostanze solide da impiegare) per considerare la compatibilità con i solventi ed eventualmente adottare gli opportuni accorgimenti tecnici.

 

Nell'intento di offrire un aiuto a tutti i colleghi interessati, pubblichiamo, di seguito, una comodissima tabella che racchiude le solubilità di oltre seicento sostanze alla temperatura di 20°C, valutate nei confronti di: acqua, alcool etilico 96°, etere, cloroformio, glicerina, glicole propilenico, oli.  

L'elaborazione della tabella è stata curata completamente dal Dott. Peter Jager.

 

Per visualizzare e consultare il file, cliccare sul link sottostante:

solubilità.xls (101888)

 

Cerca nel sito

Contatti

Galenica e innovazione