il futuro della galenica in un click

Benzile Benzoato 25% - Formulazione Neogalenica

18.02.2013 20:00

Benzile Benzoato 25% - Formulazione a Cristalli Liquidi

 

 

Composizione:

Benzile Benzoato            g. 25

Polisorbato 80                g. 52,5

Trigliceridi Vegetali         g. 10

Glicole Propilenico          g. 12,5

 

Modalità di preparazione: 

Si riscaldano i Trigliceridi Vegetali alla temperatura di 40°C e si mescolano con il Polisorbato 80 (tween 80), quindi si aggiunge, sempre mescolando, il Glicole Propilenico ed infine il Benzile Benzoato.

 

Modalità d'uso:

Applicare sulle zone da trattare, la sera (3 o 5 sere consecutive), avendo particolare cura di evitare qualsiasi contatto con occhi e/o mucose. Al mattino, docciarsi, per rimuovere eventuali residui di prodotto. Verificare eventuali intolleranze e/o allergie ad uno o più componenti indicati nella formula.

 

Note ed approfondimenti

Sebbene possa apparire una condizione patologica poco frequente nelle nostre condizioni di vita, dove è presente un alto livello di educazione igienico-sanitaria, la scabbia sta avendo in questi ultimi anni una notevole recrudescenza.

L’acaro della scabbia (Sarcoptes Scabiei) è difficilmente visibile in quanto di piccole dimensioni (0,2-0,4 mm). Ha la capacità attraverso enzimi cheratinolitici, di scavare tunnels nello strato corneo di 0,5-5 mm al giorno.

Clinicamente sono evidenti papule eritematose e cunicoli, il prurito è il sintomo maggiore [1].

Il trattamento mediamente più efficace prevede una terapia topica su tutto il corpo, escluso il capo, con olii a base di Benzoato di Benzile al 25% allestiti in farmacia.

In collaborazione con alcuni colleghi [2] abbiamo sviluppato questa formulazione con l'intento di migliorare i problemi di utilizzo legati alle classiche formulazioni (ad es. con olio di vaselina), garantendo inoltre la piena compliance del paziente alla terapia prescritta. La formulazione ha il grandissimo vantaggio di essere perfettamente lavabile sotto acqua corrente.

E’ indubbio che l’efficacia del trattamento è legata all’utilizzo del Benzile Benzoato, ma non è certamente da trascurare il grande vantaggio per il paziente che, con questa formulazione, non è più costretto a detergersi con grandi quantità di sapone, indispensabili invece nel caso dell’utilizzo della preparazione tradizionale. In questo modo viene, tra l’altro, evitato il rischio di effetti tossici ed irritanti a carico di occhi e mucose, da involontario contatto con le mani non sufficientemente deterse. 

 

Modalità di dispensazione

Preparazione galenica senza obbligo di prescrizione. 

 

 

La formulazione è stata inserita nel lavoro presentato dal Dott. Luca Giannotti, 
in occasione della 1^ edizione del Premio Actavis, dedicato all'innovazione in galenica.
Vanta menzione speciale della Commissione (Facoltà di Farmacia - Università degli Studi di Torino)

 


 

[1] R. Paoletti – S. Nicosia – F. Clementi – G. Fumagalli, Trattato di Farmacologia e Terapia, volume Dermofarmacologia a cura di Aldo F. Finzi – Marina Marinovich, 1998, pag. 101.

 

[2] Dr. Giovanni Gallerani, Farmacista, Esperto di Galenica Magistrale ed Officinale; Dr.ssa MariaPia Di Giacomo, Farmacista, già Direttore Tecnico Azienda di Cosmetici. 

Cerca nel sito

Contatti

Galenica e innovazione