il futuro della galenica in un click

Diclofenac 1 - 4% gel

20.03.2013 20:40

 Diclofenac 1 - 4 % GEL

 

Composizione per 50 g:

Diclofenac sodico           g 0,5 - 2

Alcool isopropilico den.   g 10

Glicole propilenico          g 2,5

Nipagina                        g 0,05

Nipasolo                        g 0,005

Carbopol 940                 g 0,5

Polietilenglicole 400 liq.   g 2

Trietanolammina            q.b. a pH 6-6,5

Acqua depurata             q.b. g 50

 

Modalità di preparazione:

Sciogliere il diclofenac nell'alcool e glicole, fino ad ottenimento di una soluzione limpida. A parte, portare l'acqua all'ebollizione e quindi sciogliervi i conservanti (nipagina e nipasolo). Quindi disperdere a caldo il carbopol servendosi di opportuni mescolatori (nel nostro caso è stato impiegato un sistema Topitec Automatic, con una velocità impostata di 900 giri/min. per 4 min). A questo gel base aggiungere la miscela alcool, glicole e diclofenac, precedentemente preparata; quindi mescolare nuovamente (Topitec Automatic: 500 giri/min. per 2 min.). Lasciare riposare per 12 ore e quindi aggiungere polietilenglicole e trietanolammina (goccia a goccia, mescolando con spatola) fino ad un pH 6-6,5 (facilmente evidenziabile anche dalla corretta consistenza del gel ottenuto). Mescolare per l'ultima volta (Topitec Automatic: 1500 giri/min. per 5 min.). Distribuire nei tubi. 

 

Modalità d'uso:

Applicare sulla zona da trattare 2-3 volte al giorno. Applicare solo su cute integra ed accertarsi dell'inesistenza di allergie e/o intolleranze ad uno più componenti. L'uso prolungato può determinare fenomeni di sensibilizzazione.

 

Aspetti normativi:

La monografia del diclofenac gel è presente in farmacopea britannica. La formulazione proposta però si discosta (per quello che riguarda gli eccipienti) dalla composizione e dalla modalità di prepazione indicata in farmacopea.

 

La formulazione è stata elaborata dal dott. Luca Giannotti
realizzata e testata nel laboratorio galenico
della Farmacia Favia Nicola - Bari  

Cerca nel sito

Contatti

Galenica e innovazione