il futuro della galenica in un click

CETOMACROGOL Crema Base Idrofila

11.04.2012 20:10

CREMA BASE IDROFILA AL CETOMACROGOL

 

 

Composizione. 100 g contengono:

Fase grassa:

Vaselina bianca            g 15

Paraffina liquida           g 6

Alcool cetostearilico      g 7.2

Cetomacrogol (1000)    g 1.8

Acqua depurata            g 70

 

Preparazione

I componenti solidi si fondono con la paraffina liquida e si aggiunge acqua bollita di fresco alla stessa temperatura, agitando vigorosamente, al momento dell’unione delle due fasi. Poi si agita lentamente sino a raffreddamento e reintegrando l'acqua eventualmente evaporata.

 

Principali caratteristiche dei singoli componenti.

L'acqua costituisce la fase esterna dell'emulsione e può favorire lo sviluppo di microrganismi; pertanto deve essere bollita di fresco ed addizionata di una miscela di conservanti (parabeni).

 

Particolari avvertenze nella preparazione.

La Cetomacrogol crema può essere preparata anche a partire dal Cetomacrogol unguento, incorporando, a porzioni e sotto continua agitazione, 70 g di acqua a 30 g di cetomacrogol unguento.

La consistenza definitiva della crema può essere accertata solo a distanza di alcune ore dalla preparazione e può essere eventualmente modificata variando la quantità di acqua.

Il cetomacrogol (1000) è incompatibile con solfonamidi, salicilati, sostanze fenoliche, ioduri, sali di mercurio e tannini, benzocaina e sostanze ossidanti; pertanto tali sostanze non devono essere impiegate.

 

Capacità di assorbimento.

10 g di Cetomacrogol crema possono incorporare, mantenendo la consistenza cremosa: 3 g di soluzioni idroalcoliche al 70% (70°) oppure sino a 7 g di acqua, di glicerina, di glicole propilenico e di loro soluzioni; quantità maggiori aumentano la fluidità e destabilizzano l’emulsione. Le operazioni di incorporazione possono essere effettuate a freddo; anche l’acqua aggiunta deve essere bollita di fresco, così da limitare i rischi di contaminazione microbica.

Qualora si vogliano includere in questo tipo di base, liquidi oleosi, l’aggiunta deve essere effettuata al Cetomacrogol unguento di partenza, in quanto la crema è un’emulsione O/A ed incorpora con difficoltà ulteriore fase interna.

In commercio esistono prodotti simili alla Cetomacrogol crema, quali ad es. Crema base Essex.

La Cetomacrogol crema corrisponde alla Cetomacrogol cream della BP1988.

Cerca nel sito

Contatti

Galenica e innovazione